Le favole musicali svolgono un’azione importantissima nei bambini poiché la descrizione dei personaggi e delle loro azioni può essere il sottile filo di Arianna che li accompagna nella comprensione di quello che accade in loro stessi e che, giorno dopo giorno, contribuisce a favorire una crescita armonica nei vari aspetti: emotivo, affettivo, cognitivo, linguistico, sociale. Inoltre, le fiabe allontanano gli incubi inconsci, placano le inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, migliorando l’autostima dei bambini insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita.
Le favole musicali prendono spunto da una storia per costruire una drammatizzazione musicale rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni. Sul modello di “Pierino e il lupo” musicata da Prokofiev e “L’Histoire de Babar” di Poulenc, si propone di rappresentare una fiaba soprattutto tramite il linguaggio musicale (la voce e gli strumenti). Le musiche sono originali, composte da Giuditta Santori.
Le favole musicali sono realizzate da almeno due musicisti e un narratore. In un clima festoso e rilassato essi coinvolgono bambini e adulti in un ascolto partecipato e condiviso. Si canta e si balla offrendo la possibilità ai bambini, che vivono il magico momento dell’apprendimento totale, di assorbire il linguaggio della musica.
Le favole musicali si svolgono in teatro, ma alcune possono essere realizzate in occasione di feste di compleanno e si possono svolgere nelle abitazioni, nelle sale di alberghi, ristoranti, librerie e possono essere prenotati per ogni tipo di occasione.